Search results for " regressione multipla"
showing 4 items of 4 documents
Evoluzione dei valori fondiari, in Italia e in Siclia, e applicazione dell'analisi di regressione multipla per la valutazione dei terreni agricoli in…
2011
La rigenerazione del fegato dopo epatectomia: un’analisi mediante regressione multipla del volume futuro residuo epatico mediante l’utilizzo di tomog…
2011
È possibile stimare le variazioni dei crediti di carbonio forniti dai suoli agricoli e forestali italiani
2011
L’Italia ha aderito al Protocollo di Kyoto, ma ha deciso di eleggere solo la gestione forestale nell’ambito delle attività addizionali previste per contabilizzare i crediti di carbonio. Lo scopo principale di questo lavoro è stato quello di dimostrare che è possibile stimare le variazioni del contenuto di carbonio organico dei suoli in Italia durante gli ultimi 3 decenni (dal 1979 al 2008) e contabilizzare i crediti di carbonio originati dalle attività di gestione sia agricola che forestale.
Variazioni di carbonio organico nei suoli italiani dal 1979 al 2008
2010
I suoli contengono circa tre volte la quantità di carbonio disponibile a livello mondiale nella vegetazione e circa il doppio di quella presente in atmosfera. Tuttavia il carbonio organico del suolo (SOC) si è ridotto in molte aree, mentre è stato rilevato un aumento della CO2 atmosferica. Ricerche recenti hanno dimostrato che sono stati i cambiamenti di uso e gestione del suolo a provocare le maggiori perdite di SOC nel recente passato, piuttosto che le più alte temperature e i cambiamenti delle precipitazioni conseguenti il cambiamento climatico. Lo scopo principale di questo lavoro è quello di stimare le variazioni del contenuto di carbonio organico dei suoli (carbon stock, CS) in Italia…